Posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricerca

Occupare una posizione rilevante nei motori a seguito di una ricerca degli utenti web è senz’altro il primo passo per ottenere nuove occasioni di business.

L'insieme delle tecniche ed attività necessarie per ottenere questo scopo è conosciuto con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) suddiviso in due tipologie: SEO-ON-PAGE che contempla tutte le attività volte all'ottimizzazione dei contenuti e del markup delle pagine web affinchè siano facilmente e correttamente recepiti dai motori, SEO_OFF_PAGE che comprende tutte le attivtià estranee alla pagina web volte, sostanzialmente, a generare e gestire link diretti al proprio sito per aumentarne la “link popularity”, elemento che influisce notevolmente sulla visibilità nei motori di ricerca.
In realtà contribuiscono al posizionamento anche altri fattori esterni, quali l'affidabilità e la velocità del server, l'anzianità del nome a dominio od il "comportamento" degli utenti del sito ma, per ottenere risultati soddisfacenti si deve ricorrere alla SEO.

Da diversi anni ormai, fin dalla fase di progettazione e successivamente in quella di realizzazione del sito web applico con attenzione la SEO-ON-PAGE, in modo da fornire al cliente un sito facilmente posizionabile senza ulteriori interventi sul codice, mentre per la SEO_OFF_PAGE, attività sconfinante nel marketing e personalizzata sulla base delle varie situazioni che si presentano, vengono presi accordi specifici.

Posizionamento di siti già esistenti

Da quanto sopra è facilmente intuibile come il mancato posizionamento di un sito possa dipendere da numerosi fattori evidenti o nascosti, di cui alcuni potrebbero risultare risolvibili in modo relativamente semplice mentre altri potrebbero richiedere un impegno significativamente superiore, soprattutto nel momento in cui ci si trovasse in presenza di un “concorso di cause”. La prima cosa da fare in questo caso è un’analisi preventiva. Una volta individuati i punti su cui intervenire e chiariti i risultati che si prevede di poter ottenere, si potrà decidere il da farsi.




Per qualsiasi informazione contattatemi senza impegno